abitarECOstruire (Concorso)
Concorso di progettazione per interventi residenziali di cooperative di abitanti.
L’area di concorso è posta alla prima periferia Ovest della città di Foligno lungo la riva destra del fiume Topino nelle immediate vicinanze dello stadio e degli impianti sportivi. Essa è definita all’interno del Piano di Zona Ut/Usd Ambito n. 13 S. Pietro ed è caratterizzata da un terreno pianeggiante, delimitata su tre lati dell’edificato esistente e sul lato Ovest da un’area destinata dal Piano alla viabilità e ai parcheggi.
Nell’analisi della ventilazione naturale si è preso in considerazione il vento prevalente nelle due condizioni climatiche estreme: la Tramontana in inverno e lo Scirocco in estate. Durante la stagione estiva si è garantita la ventilazione naturale di tutte le abitazioni, ad esclusione dell’unico alloggio esposto a Nord-Est. Mentre, nella stagione invernale l’unico alloggio svantaggiato risulta quello esposto a Nord-Ovest.
L’orientamento favorisce il soleggiamento diretto degli edifici durante l’arco della giornata. Infatti, tutte le abitazioni usufruiscono dell’apporto diretto dei raggi solari sia nella stagione estiva che in quella invernale.
L’involucro esterno è articolato in due soluzioni: Parete ventilata; Parete a cappotto. L’intercapedine aerata della parete ventilata elimina i problemi di condensa e attenua gli effetti dell’irraggiamento solare. La parete a cappotto realizza un efficace isolamento termico, riduce il problema dei ponti termici e gli inconvenienti ad esso attribuiti; inoltre protegge le pareti verticali e riduce lo shock termico cui sono sottoposte.
- 2008 / Foligno (PG)
- Ancab Legacoop, Legambiente
- Pubblico