Scuola dell’infanzia, microstruttura Kita e mensa a Tesimo (BZ)
Il nuovo complesso scolastico nel comune di Tesimo (BZ) è stato progettato con l’obiettivo di restituire alla comunità di scolari, genitori e docenti un organismo architettonico semplice ed armonioso, in grado di ospitare efficacemente un programma funzionale complesso e di integrarsi nel contesto ambientale.
L’area in cui l’edificio sarà realizzato si trova a Sud di Tesimo, in adiacenza all’area di pertinenza dell’attuale scuola elementare del Comune altoatesino. I due plessi, pur conservando un fondamentale grado di autonomia reciproca, costituiranno un complesso unitario in cui le diverse comunità di scolari potranno interagire e rafforzare in questo modo la continuità del loro percorso di crescita educativa ed esperienziale.
Una grande struttura frangisole, in tecnica mista legno-acciaio, sormonta l’intero complesso. Essa è costituita da una sequenza fitta di elementi lignei che, evolvendosi lungo l’asse longitudinale con diverse inclinazioni, disegnano una forma riconducibile ad un’onda superficiale rigata. I profili sinusoidali dei due prospetti longitudinali, oltre a conferire all’intero complesso una sorta di dinamismo statico come contrappunto al rigore compositivo della struttura portante, ne consegna un’immagine armonica nei confronti delle forme complesse dell’altopiano che fa da scenario ambientale.
- 2020
- Comune di Tesimo (BZ)
- Concorsi