Concorso Internazionale di progettazione per un centro culturale con annessa biblioteca-mediateca
Oggetto del concorso è il recupero e la progettazione di un centro culturale, con annessa biblioteca-mediateca, sala convegni ed aule di formazione, attraverso il recupero del tessuto urbano esistente. Pertanto, il progetto, consistendo nella ricostruzione di un manufatto esistente, dovrà tener conto del contesto urbano ed architettonico esistente, che è quello del centro storico.
Inoltre, per garantire una maggiore integrazione con il contesto, la progettazione si allarga alla ridefinizione e progettazione delle strade urbane intorno all’edificio.
Dall’analisi del sito, si è cercato di definire le scelte e gli indirizzi progettuali in maniera da risultare congruenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, al fine di sfruttare al meglio le fonti energetiche naturali: Sole, Vento, Acqua.
Infatti, si è scelto di installare i pannelli fotovoltaici e i pannelli solari sul lastrico solare con orientamento a Sud, in maniera da avere la massima efficienza dell’impianto fotovoltaico e dell’impianto solare. Per limitare il soleggiamento del fronte a Sud nella stagione estiva, ma nello stesso tempo garantire l’apporto diretto nella stagione invernale e la ventilazione naturale, si è realizzato un sistema frangisole con elementi longitudinali in legno. Le stesse chiuse permetteranno la protezione dell’edificio dal freddo vento invernale.
- 2008 / Olivati (CZ)
- Comune di Olivati (CZ)
- Pubblico