Osmairm srl
L’area oggetto dell’ampliamento del presidio riabilitativo è sita a sud-ovest di Laterza, un comune della provincia di Taranto. Il luogo è caratterizzato da un paesaggio meraviglioso tipico dell’ area occidentale della Murgia tarantina. Si tratta di un eccezionale unicum naturale e storico, la “gravina” un canyon che può raggiungere una larghezza di 400m ed una profondità superiore a 200m.
I principi che hanno guidato le scelte progettuali sono l’ integrazione con il contesto territoriale, caratterizzato dall’alto valore ambientale da preservare e la cura degli spazi che devono garantire il massimo comfort innanzitutto ai pazienti, ma anche al personale ed ai visitatori.
L’andamento planimetrico a sviluppo orizzontale e la composizione in tre corpi di fabbrica differenziati, che con le loro forme morbide hanno ripreso le curve di livello della gravina, trasmette una sensazione di bassa densità edilizia ed una forte relazione tra l’ edificio e il verde del paesaggio circostante. La pavimentazione unisce trasversalmente i nuclei centrali creando un “continuum” tra interno ed esterno sottolineato dalle grandi superfici trasparenti dei prospetti: il risultato è un’architettura in cui la luce naturale e il paesaggio esterno, costituiscono gli elementi più caratterizzanti e qualificanti degli spazi interni. Il progetto, nasce dall’esigenza di adeguamento della struttura esistente alle sopravvenute normative in materia di edilizia sanitaria assistenziale.
- 2015
- Osmairm Srl
- Pubblico