Casa PG
Edificio di 4 livelli ed un’unica facciata con un’armonia data da un gioco d’ombre.
Un edificio, questo, elaborato dallo studio professionale Architettura & Design, che si contraddistingue con un’armonia generale di plasticità interna ed esterna, la quale si completa con un gioco d’ombre di giorno e di notte attraverso un apposito sistema di illuminazione.
È costituito da tre livelli fuori terra ed uno interrato ed è posto all’interno di un lotto intercluso, cioè chiuso su tre lati. E il fatto di essere costituito da un solo prospetto, invece di essere un limite, esalta tutto il progetto con la sua unica facciata visibile da via G. Gonzaga.
Infatti i procedimenti utilizzati, inizialmente in maniera ludica, hanno coinvolto tutta la progettazione con il “ruotare, sovrapporre, portare fuori, incassare, alternare forme curve, linee rette, piani inclinati, appesi; procedimenti, questi, che hanno coinvolto completamente la progettazione che si è spinta a disegnare i piani interni.
Il tutto è stato ulteriormente agitato e caricato da accostamenti di pareti con trattamenti di diverso materiale e superfici, in particolare, l’utilizzo di tufo a faccia-vista.
Infine, l’armonia generale di plasticità interna ed esterna si completa con il gioco di ombre di giorno e di notte attraverso uno studio ad hoc fatto sul sistema di illuminazione.
- 2005
- Privato
- Privato